ALLEVAMENTO

.

•  Il nostro allevamento

Il nostro è un allevamento amatoriale, esclusivamente “monorazza”, di barboncini color FULVO (red e albicocca), in taglia TOY e NANA. Abitiamo a 6 km dal Lago di Garda, in un luogo tranquillo e lontano da stress ed inquinamenti. Il nostro allevamento non punta sulla quantità, ma essenzialmente sulla qualità: la disponibilità dei cuccioli varia, infatti, in base ai periodi. Consegniamo i cuccioli solo di persona, qualunque opzione di invio è esclusa.

.

•  Le “fasi” che portano alla consegna di un cucciolo

Nel nostro allevamento gli accoppiamenti avvengono solo tra soggetti della stessa taglia (cioè toy con toy e nani con nani) come richiede lo standard di razza. I nostri soggetti per essere accoppiati devono aver superato una serie di test genetici (ad esempio il test PRA per escludere malattie oculari ereditarie). Gli accoppiamenti vengono studiati in modo tale che non ci sia consanguineità. Nel corso della gravidanza la madre viene sottoposta ad ecografie e radiografie e viene alimentata con una dieta adeguata con l’aggiunta di integratori vitaminici e minerali. Il parto avviene rigorosamente all’interno delle mura di casa e per la prima settimana l’assistenza è 24/24h. La crescita dei cuccioli avviene in famiglia per abituare i piccoli alla presenza umana. Dal punto di vista profilattico i cuccioli vengono trattati con tre cicli ripetuti di sverminazioni e viene praticato il ciclo completo di vaccinazioni. Tutte le nascite vengono regolarmente denunciate all’ENCI (Ente Nazionale Cinofilia Italiana). Ogni cucciolo avrà il suo PEDIGREE da cui si evince la genealogia ed il microchip. Durante la crescita i nostri cuccioli vengono controllati almeno due volte dal veterinario e vengono consegnati non prima dei 75/90 giorni dopo il parto, in base al momento opportuno del distacco dalla madre.  Alla fine di questo periodo i nostri cuccioli sono pronti a condividere i vostri più bei momenti, sarete Voi ora a prendervi cura di questi splendidi ed intelligenti esemplari.

.

•  Perché fare attenzione dove si acquista un cucciolo

Talvolta il mercato offre cuccioli a prezzi molto bassi, non offrendo però quelle garanzie che un allevamento responsabile può dare: analisi, vaccinazioni, test genetici ecc. L’acquirente di un cucciolo “a basso costo” dovrà mettere in preventivo che potrà avere un cane sofferente, con la possibilità di incorrere in costose spese mediche e costante impegno per curare malattie ereditarie e genetiche, che non sono state prese in considerazione alla nascita.

.